Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Sull’uso dell’Evangeliario

Last Update: 8/10/2018 3:47 PM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 4,246
Location: NAVE
Age: 47
Gender: Male
8/10/2018 3:47 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Considerando l’importanza di quanto è scritto nell’OGMR 60: «La lettura del Vangelo costituisce il culmine della liturgia della Parola. La stessa liturgia insegna che si deve dare ad essa massima venerazione», mi permetto di rivolgere alcune domande sull’Evangeliario.

1. Mentre il diacono porta all’ambone l’Evangeliario prima della proclamazione del Vangelo, i fedeli devono esprimere riverenza con un inchino?

2. All’incontro dell’Agora di Loreto, nella celebrazione eucaristica presieduta da Benedetto XVI, il diacono durante la processione prima di proclamare il Vangelo si è fermato per mostrare il Libro. Questo fa parte della categoria dei gesti che sono fuori della norma ma non contro di essa? È bene far svolgere in questo modo la processione nelle nostre comunità parrocchiali? Inoltre mentre il diacono si ferma per mostrare l’Evangeliario i fedeli dovranno inchinarsi?

3. Mi sembra che le norme dell’OGMR non prevedano il canto dell’Alleluia dopo la proclamazione del Vangelo. Credo che invece sia opportuno cantarlo quando, dopo la proclamazione del Vangelo, l’Evangeliario può essere portato alla credenza o in un altro luogo adatto e degno (cf OGMR 175). In quest’ultimo caso si canterebbe solo l’Alleluia o di potrebbe ripetere anche il versetto alleluiatico, come è stato prima della proclamazione del Vangelo? Infine, il canto dell’Alleluia (ed eventualmente anche del suo versetto) è bene che ci sia anche quando dopo la proclamazione del Vangelo non segue nessuna processione, come quando si usa il Lezionario?

Rosanna M.

1. Durante la processione per portare all’ambone l’Evangeliario i fedeli «con le acclamazioni riconoscono e professano che Cristo è presente e parla a loro, e ascoltano la lettura stando in piedi» (OGMR 60). Non è previsto per i fedeli alcun atteggiamento particolare. La liturgia romana è sobria e chiara ed evita in genere la moltiplicazione e la sovrapposizione dei gesti di venerazione. L’acclamazione cantata è il gesto di venerazione previsto, insieme al fatto che «i presenti si rivolgono verso l’ambone, per manifestare una particolare riverenza al Vangelo di Cristo» (OGMR 133). Inoltre, dal punto di vista molto pratico, in quale momento preciso fare questo superfluo inchino perché sia un gesto comunitario (cf OGMR 42)?

2. La norma prevede che durante la processione all’ambone il diacono porti l’Evangeliario «un po’ elevato». Questo è un gesto sufficiente in una normale assemblea. In una grande assemblea, invece, specie se all’aperto, potrebbe essere opportuno concludere questa processione con un innalzamento più vistoso e significativo. È un intelligente arte del celebrare che deve suggerire certi gesti non contrari alla norma ma che l’adattano e l’amplificano secondo le circostanze. Tuttavia, se proprio si ritiene opportuno, dopo il bacio del Libro a nome di tutta l’assemblea (cf OGMR 134), si può fare anche l’ostensione dell’Evangeliario, sebbene non prevista dalle norme. Tale ostensione sarebbe lecita e anche più significativa dopo la proclamazione del Vangelo, quando l’assemblea in piedi acclama «Lode a te, o Cristo» o riprende l’Alleluia senza il versetto e senza sovrapporre alcun inchino, come previsto dal Messale italiano (p 304).

3. La ripresa dell’Alleluia dopo la proclamazione del Vangelo è possibile in ogni tipo di Messa anche quando si usa il Lezionario e di conseguenza non vi è alcuna processione. L’ostensione dell’Evangeliario diventerebbe un inutile doppione quando fosse presente il vescovo che con l’Evangeliario benedice l’assemblea (cf OGMR 175). In questo caso, come in tutte le benedizioni, l’inchino sarebbe opportuno.

Silvano Sirboni
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...19 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
Pesca la coppia EFP8 pt.10/20/2019 8:46 PM by Dark Sider
Sampdoria - RomaSenza Padroni Quindi Roma...5 pt.10/20/2019 7:02 PM by jandileida23
Mia Ceran alla RaiTELEGIORNALISTE FANS FORU...5 pt.10/20/2019 6:25 PM by Sir_Anthony
Conteggio oreExcel Forum2 pt.10/20/2019 4:31 PM by federico460
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Da solo verso Gerusalemme (1 post, agg.: 10/4/2017 1:39 PM)

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:47 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com