Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Censimento di Quirinio

Last Update: 3/17/2018 12:48 PM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 18
Age: 15
Gender: Male
3/11/2018 8:20 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Censimento di Quirinio
Ho letto da qualche parte la bufala che Quirinio ( legatus augustus pro preatore ) si trovò in Siria insieme a Saturnino e pertanto il censimento descritto da Luca risale a quel periodo. Mi chiedevo, ammesso e non concesso fosse stato vero ( e non lo è) mi spiegate perché Giuseppe dovette andare a Betlemme dato che se ci fosse stato quel censimento i censiti erano solo i siriani?
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
Pesca la coppia EFP8 pt.10/20/2019 8:46 PM by Dark Sider
Sampdoria - RomaSenza Padroni Quindi Roma...5 pt.10/20/2019 7:02 PM by jandileida23
OFFLINE
Post: 4,246
Location: NAVE
Age: 47
Gender: Male
3/12/2018 2:54 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Censimento

Censimento: Noto in Roma per esigenze fiscali, era praticato in Egitto prima ancora che presso i romani e veniva eseguito ogni 14 anni; il censimento consisteva nel riconoscimento degli oggetti sottoposti a tasse, per cui le persone interessate dovevano comparire nel loro d'origine insieme ai membri della famiglia, a ciò seguiva la tassazione. Basandosi sulle informazioni di Giuseppe Flavio (il censimento si ebbe per la prima volta in Giudea nel 6 d.C.) e sul fatto che sotto Augusto non si è avuto nessun censimento generale, si mette in dubbio la fondatezza storica di quanto dice Luca. Inoltre Quirinio non era governatore della Siria ma delegato dell'imperatore per l'Oriente. Sono noti comunque i censimenti svolti nelle singole provincie romane, che si protraevano per decenni; così è possibile supporre che si sia svolto un censimento anche nel territorio di Erode, in ogni caso sotto il governatore Senzio Saturnino. Per il primo atto relativo al censimento quello della rivelazione fiscale. Giuseppe avrebbe dovuto comparire con Maria a Betlemme. Se in Luca si collega la nascita di Gesù con il ricordo del censimento (Lc 2,1-7), ciò non avviene per motivi di interesse storico, ma solo per mostrare che Dio agisce attraverso le circostanze umane e che Gesù è nato in un tempo di prostrazione politica per la salvezza del popolo e del mondo; inoltre si riflette qui l'intenzione di inserire la missione di Gesù nella storia mondiale.

(da: Piccolo dizionario biblico)

Si è discusso a lungo sulla notizia cronologico offerto da Luca e riguardante il <> di Quirinio, il governatore della Siria al tempo dell'imperatore Augusto. Si ha, infatti, menzione di una simile operazione censuale nei documenti romani, ma nel 6 d.C., quando Gesù - nato forse nel 7-6 a.C. -aveva già 12 anni. Può trattarsi di un dato locale secondario; certo è che Luca vuole inserire la nascita di Gesù nella storia del mondo, oltre che in quella di Israele, come è indicato dal luogo, Betlemme, la patria di Davide. Una nascita che avviene nella povertà di uno di quei vani che, nelle case palestinesi, servivano come dispensa e riparo per uomini e animali, non essendo disponibile spazio nel caravanserraglio-albergo.

Il censimento: Il riferimento storico al censimento in Luca 2,1-2 sembra contenere alcune inesattezze. Le altre fonti storiche (in particolare Giuseppe Flavio) informano che Quirinio divenne governatore della Siria nel 6 d.C., mentre in Luca 1,5 si dice che Gesù è nato all'epoca di Erode il Grande, morto nel 4 a.C. Si sa però che Quirinio, già a partire dal 12 a.C., svolse importanti incarichi per conto del governo romano in Siria e in Palestina all'epoca del regno di Erode. Forse Luca ha commesso una svista nell'interpretare le sue fonti, spinto dall'idea di inserire Gesù in un evento che coinvolgeva <>, per sottolineare il valore della storia di Gesù.

(da la Bibbia per la famiglia)

Puoi anche leggere:

it.cathopedia.org/wiki/Censimento_di_Quirinio

it.cathopedia.org/wiki/Giuseppe

Ciao
OFFLINE
Post: 18
Age: 15
Gender: Male
3/12/2018 3:13 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il problema nasce sulla provincia della Giudea.
Se Quirinio fosse stato legato in Siria con Saturnino e sempre se ci fosse stato un censimento quello sarebbe solo avvenuto in Siria.
Per un decreto di G.G.Cesare tutto quello che era di proprietà giudaica doveva essere amministrato dai giudei e questo decreto fu mantenuto da M.Antonio e poi da G.G.C.O.Augusto il re della Palestina aveva piena autonomia. Pertanto fin quando Erode il grande era vivo e fin quando Archelao non fu allontanato per vari disordini la Giudea rimase sempre in mano ai giudei dopo Archelao divenne provincia romana e amministrara da Procopio subordinato di Quirinio.
Ti torna il resoconto?
OFFLINE
Post: 18
Age: 15
Gender: Male
3/12/2018 3:15 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

In ogni caso, Giuseppe viveva in Galilea e in entrambi i casi che ci azzecca il suo spostamento visto che la Galilea non era sotto censimento?
OFFLINE
Post: 4,246
Location: NAVE
Age: 47
Gender: Male
3/12/2018 9:09 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


Se vuoi approfondire ancora di più, ti consiglio di cercare in rete oppure comprare il libro "Joseph Ratzinger Benedetto XVI: L'infanzia di Gesù".
Edito da Rizzoli - Libreria editrice vaticana.

Ciao.
OFFLINE
Post: 18
Age: 15
Gender: Male
3/13/2018 3:10 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il libro è pura teologia o fa riferimenti storici?
Perché se è pura teologia la cosa non interessa.
Al momento sto finendo di leggere Svetonio
OFFLINE
Post: 18
Age: 15
Gender: Male
3/17/2018 10:43 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Per le fonti Storia della Giudea anche in wikipedia o qual'unque altro libro
Per il decreto di G
G.G.Cesare leggere Antichita Gudaica di G.Flavio libro XVII
OFFLINE
Post: 18
Age: 15
Gender: Male
3/17/2018 10:44 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Se poi interessa la vita dei cesari leggete Svetonio
OFFLINE
Post: 18
Age: 15
Gender: Male
3/17/2018 12:48 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Mi correggo nel libro XVI di antichità giudaiche
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:47 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com